Salta al contenuto principale

Corso gratuito per diventare operatore ASA

Il percorso di Ausiliario Socio Assistenziale presso RSA e CDI di Orzinuovi è destinato a tutti coloro che intendono acquisire il titolo di ASA per intraprendere l’attività di ausiliario socio assistenziale.

Data :

10 ottobre 2025

Municipium

Descrizione

Il corso Ausiliario Socio Assistenziale presso Ausiliario Socio Assistenziale presso RSA e CDI di Orzinuovi è finalizzato a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per svolgere l’attività di ausiliario socio assistenziale, ai sensi della D.G.R. 24 luglio 2008 – n. 8/7693.

L’Ausiliario Socio Assistenziale è un operatore socio-assistenziale che svolge attività indirizzate a mantenere e recuperare il benessere psicofisico della persona e a ridurne i rischi di isolamento e di emarginazione, assistendola in tutte le attività della vita quotidiana ed aiutandola nello svolgimento delle sue funzioni personali essenziali.
L’ASA è un operatore di supporto che svolge la propria attività in base a criteri di bassa discrezionalità e alta riproducibilità ed è affiancabile a diverse figure professionali sia sociali sia sanitarie.

L’accesso GRATUITO al percorso è previsto per le persone con i seguenti requisiti:
- Disoccupate
- Residenti o domiciliate in Regione Lombardia,
- Maggiore età
- Idoneità fisica alla mansione
- Diploma di scuola secondaria di primo grado. (Coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero (titolo UE o Extra UE), devono presentare alternativamente:Dichiarazione di valore rilasciata dalla rappresentanza diplomatico-consolare italiana nel Paese in cui è stato rilasciato il titolo. La dichiarazione di valore attesta la natura dei titoli posseduti e il loro livello, ed è redatta in lingua italiana dall’Ambasciata o dal Consolato italiano nel Paese d’origine.
- L’Attestato di comparabilità rilasciato dal CIMEA
Per i cittadini stranieri: Conoscenza orale e scritta, della lingua italiana, almeno a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER). Tale conoscenza può essere dimostrata, alternativamente:
- Il superamento di apposite prove di livello somministrate prima dell’avvio del percorso
- Il possesso di una certificazione linguistica rilasciata dagli enti certificatori riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione.

Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2025, 08:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot