FAQ
A seguito della pubblicazione di apposito Bando, collegarsi alla piattaforma informatica regionale www.serviziabitativi.servizirl.it ed autenticarsi con SPID o CNS. Dopo la registrazione, accedere all'area riservata cittadino per visualizzare l'elenco degli alloggi messi a bando da Comune e/o ALER, selezionare l'Avviso pubblico di interesse e cliccare sul tasto "NUOVA DOMANDA". Seguire le istruzioni per la compilazione e l'invio on line della domanda entro il termine previsto dall'Avviso.
La consultazione dei numerosi quotidiani e periodici della biblioteca (vedi l'elenco all'indirizzo: https://opac.provincia.brescia.it/library/chiari/emeroteca-quotidiani-settimanali-mensili-e-altri-periodici/ ) è uno dei servizi forniti dalla Biblioteca lungo tutto il suo normale orario di apertura: da martedì a sabato, 9-12.30 14-18.30. Il servizio può essere fruito anche ai non iscritti, fermo restando la gratuità dell'iscrizione alla biblioteca, mentre il prestito degli arretrati può essere effettuato solo agli iscritti.
Le iniziative di promozione della lettura della biblioteca sono annunciate sul sito della biblioteca https://opac.provincia.brescia.it/library/chiari, sul canale Facebook e diffuse sul broadcast WhatsApp InfoChiari del Comune di Chiari. Nella maggior parte (per esempio l'Ora del racconto settimanale, tutti i venerdì nei mesi compresi fra ottobre e maggio, alle 16.30 per bambine e bambini fra i 3 e i 7 anni accompagnati dai genitori) sono ad accesso libero. Se sono su prenotazione, questa può essere fatta direttamente in biblioteca o telefonicamente al 0307008333 durante l'orario di apertura del servizio (da martedì a sabato, 9-12.30 14-18.30) oppure via email all'indirizzo biblioteca@comune.chiari.brescia.it.
L'archivio storico comunale è aperto al pubblico il II e il IV mercoledì di ogni mese, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00. L'inventario e le caratteristiche dei fondi documentari conservati sono visualizzabili alla pagina https://opac.provincia.brescia.it/library/chiari/archivio-storico-comunale
La richiesta deve essere presentata tramite lo Sportello Telematico Polifunzionale al seguente link: https://sportellotelematico.comune.chiari.brescia.it/procedure%3As_italia%3Aabbattere.alberi%3Bautorizzazione?source=804 completa della documentazione ivi richiesta.
Il prestito dei documenti della biblioteca comunale può essere effettuato direttamente in biblioteca durante l'orario di apertura del servizio (da martedì a sabato, 9-12.30 14-18.30) oppure richeisto via email all'indirizzo biblioteca@comune.chiari.brescia.it o ancora autenticandosi nel Catalogo collettivo della Rete bibliotecaria Bresciana e Cremonese Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese
L'iscrizione alla biblioteca è gratuita e permette, attraverso credenziali che vengono rilasciate al momento del'iscrizione, l'accesso non solo a tutti i servizi della biblioteca comunale ma anche a tutte le biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana (RBB). Può essere fatta di persona in biblioteca durante l'orario di apertura del servizio (da martedì a sabato, 9-12.30 14-18.30) ed esibendo un documento di identità e la Carta regionale dei servizi o Carta nazionale dei servizi che potranno poi essere utilizzate poi come tessere della biblioteca. E' prevista anche una preiscrizione che consente subito il rilascio delle credenziali e quindi l'accesso ai servizi digitali della RBB da questo indirizzo: https://opac.provincia.brescia.it/iscrizione/
Il cambio di residenza è il servizio che ti consente di inviare per te e per i componenti della tua famiglia anagrafica una dichiarazione al comune di competenza nei seguenti casi: hai cambiato abitazione nell’ambito dello stesso comune; hai cambiato residenza trasferendoti in un altro comune; sei rientrato in Italia dall’estero (se sei un cittadino italiano iscritto all’AIRE). Per tutte le altre tipologie di richiesta, è necessario rivolgersi al comune di competenza. Puoi effettuare il cambio di residenza anche online accedendo al sito: www.anagrafenazionale.interno.it.
Il portale dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) è la banca dati unica del Ministero dell’Interno che favorisce lo scambio delle informazioni tra comuni e pubbliche amministrazioni e il dialogo tra comuni e cittadini. E' stato pensato come un unico punto di accesso a servizi di pari livello per tutta la popolazione residente in Italia e per gli iscritti all’AIRE. Ogni comune espone servizi per i cittadini, molti dei quali specifici e legati alla realtà comunale.
ISCRIZIONE AL SERVIZIO INFOCHIARI - WhatsApp Broadcast
La città di Chiari ha organizzato un servizio di informazioni al cittadino tramite l'invio di messaggi ad utenti registrati attraverso l'applicazione WhatsApp Broadcast .
Si ricevono tempestivamente informazioni di interesse collettivo (per le quali l'Amministrazione ha conoscenza diretta o riceve comunicazioni da altri soggetti) direttamente sul proprio telefono cellulare/apparato per telefonare in mobilità attraverso l'applicazione WhatsApp.
Il servizio è completamente gratuito ed è usufruibile indipendentemente dal gestore scelto e dal tipo di telefono cellulare utilizzato.
Per fruirne è necessario iscriversi compilando il modulo presente all'indirizzo https://tinyurl.com/2594xtde.