FAQ

È possibile effettuare il pagamento online seguendo le istruzioni presenti sul verbale, negli uffici postali con pagoPA, alle ricevitorie Lottomatica, Sisal, tabaccai, bancomat, supermercati aderenti al circuito pagoPA.

Per il rilascio della CIE è necessario fissare un appuntamento con l'ufficio demografici - URP - gestione cimiteriale contattando i seguenti recapiti telefonici: 0307008266 - 0307008285 - 0307008231 - 0307008233 - 0307008256.

La richiesta di inserimento deve essere presentata presso l’ufficio servizi sociali, che attraverso un’azione integrata con il Servizio UCAM dell’Asst Franciacorta (Unità di Continuità Assistenziale Multi-dimensionale) valuta la situazione sociale/sanitaria e definisce l’inserimento nella graduatoria delle strutture del Distretto.

È necessario presentare domanda all'ufficio servizi sociali. La modalità, la tipologia di prestazione e la frequenza degli accessi al domicilio sono definiti nel progetto individualizzato di assistenza, per la cui compilazione l’utente verrà contattato dai servizi sociali comunali.

È necessario presentare domanda all'ufficio servizi sociali. L'utente verrà contattato dai servizi stessi per una valutazione dello stato di bisogno e per concordare modalità di erogazione della prestazione.

La domanda deve essere presentata all'ufficio servizi sociali entro sei mesi dalla nascita del figlio o dall'ingresso del minore nella famiglia anagrafica della donna che lo riceve in affidamento preadottivo o in adozione senza affidamento.

Per calcolare l'ISEE, è necessario presentare una dichiarazione, definita Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), nella quale sono indicati la composizione e le caratteristiche del tuo nucleo familiare, i relativi redditi e il patrimonio mobiliare e immobiliare. La DSU ha validità dal momento della presentazione fino al 31 dicembre dell'anno in corso e vale per tutti i componenti del nucleo familiare. È comunque possibile presentare una nuova dichiarazione nel corso nel corso dell'anno se la composizione o le caratteristiche del tuo nucleo familiare variano. È possibile presentare la DSU e acquisire l'ISEE direttamente on line tramite il sito dell'INPS o presso i CAF presenti sul territorio.

L'istanza di adozione e approvazione di un Piano attuativo conforme o in variante al PGT comunale va presentata sottoscritta da tutti i proprietari dell'area di intervento e previo pagamento dei diritti di segreteria. La pratica può essere presentata da tecnico procuratore con invio telematico e sottoscrizione digitale della documentazione

La domanda deve essere presentata in carta semplice alla Pec del comune ed indirizzata all'area pianificazione urbanistica ed attuativa. La stessa è volta a verificare la conformità urbanistica di un intervento

È necessario presentarsi con documento di identità e codice fiscale del proprietario dell'immobile con residenza a Chiari presso lo sportello catastale al secondo piano del Palazzo municipale.

La domanda deve essere presentata in carta semplice alla Pec del comune ed indirizzata all'Area Pianificazione urbanistica ed attuativa. La stessa verrà sottoposta al parere dell'Amministrazione e, se accoglibile, verrà inserita nel Piano delle Alienazioni e Valorizzazione da approvarsi da parte del Consiglio Comunale.

La domanda deve essere presentata in carta semplice alla Pec del comune ed indirizzata all'area pianificazione urbanistica ed attuativa. La stessa verrà presa in considerazione nel primo procedimento di Variante allo strumento urbanistico generale (PGT).

A seguito della pubblicazione di apposito Bando, collegarsi alla piattaforma informatica regionale www.serviziabitativi.servizirl.it ed autenticarsi con SPID o CNS. Dopo la registrazione, accedere all'area riservata cittadino per visualizzare l'elenco degli alloggi messi a bando da Comune e/o ALER, selezionare l'Avviso pubblico di interesse e cliccare sul tasto "NUOVA DOMANDA". Seguire le istruzioni per la compilazione e l'invio on line della domanda entro il termine previsto dall'Avviso.

È necessario presentare apposita istanza su modulo fornito dall'ufficio patrimonio che fornirà il calcolo del valore di riscatto e le indicazioni per le procedure da seguire per l'eventuale adesione, rateizzazione e atto notarile finale.

La richiesta di iscrizione deve essere effettuata attraverso l'applicativo schoolweb con le modalità che vengono indicate annualmente attraverso apposita circolare.

Certamente, sono previste delle diete speciali per motivi etico religiosi e per motivi sanitari. All'atto dell'iscrizione occorre segnalare la necessità ed allegare, nel caso di una dieta sanitaria, la documentazione medica indispensabile per la corretta definizione del menù personalizzato.

Sul sito comunale, in Amministrazione trasparente, sezione pagamenti.

Scaricare la specifica modulistica reperibile sullo sportello telematico, compilarla, sottoscriverla e presentarla al protocollo dell'Ente alternativamente a mezzo Pec, consegna a mano o posta.

Il prestito di ebook è un servizio fornito dalla Biblioteca grazie alla Rete Bibliotecaria Bresciana e tramite la piattaforma MediaLibraryOnLine (MLOL). Le credenziali per MLOL sono le stesse che vengono rilasciate all'iscrizione.

La consultazione di una amplissima banca dati di periodici digitali è un servizio fornito dalla Biblioteca grazie alla Rete Bibliotecaria Bresciana e tramite la piattaforma MediaLibraryOnLine (MLOL). Le credenziali per MLOL sono le stesse che vengono rilasciate all'iscrizione.

L'Esposizione archeologica multimediale è aperta al pubblico il II e il IV sabato di ogni mese, dalle 10:00 alle 12:00.

Le iniziative speciali dell'Esposizione archeologica, come per esempio laboratori didattici, cacce al tesoro ecc., sono annunciate sul sito Comune di Chiari, sul canale Facebook del Comune di Chiari e diffuse sul broadcast WhatsApp InfoChiari sempre del Comune di Chiari. Quando le iniziative richiedono una prenotazione, questa può essere fatta direttamente presso l'Esposizione durante l'orario di apertura del servizio (il II e il IV sabato di ogni mese, dalle 10 alle 12) oppure via email all'indirizzo museo@comune.chiari.brescia.it.

La consultazione dei numerosi quotidiani e periodici della biblioteca (vedi l'elenco all'indirizzo: https://opac.provincia.brescia.it/library/chiari/emeroteca-quotidiani-settimanali-mensili-e-altri-periodici/ ) è uno dei servizi forniti dalla Biblioteca lungo tutto il suo normale orario di apertura: da martedì a sabato, 9-12.30 14-18.30. Il servizio può essere fruito anche ai non iscritti, fermo restando la gratuità dell'iscrizione alla biblioteca, mentre il prestito degli arretrati può essere effettuato solo agli iscritti.

Le iniziative di promozione della lettura della biblioteca sono annunciate sul sito della biblioteca https://opac.provincia.brescia.it/library/chiari, sul canale Facebook e diffuse sul broadcast WhatsApp InfoChiari del Comune di Chiari. Nella maggior parte (per esempio l'Ora del racconto settimanale, tutti i venerdì nei mesi compresi fra ottobre e maggio, alle 16.30 per bambine e bambini fra i 3 e i 7 anni accompagnati dai genitori) sono ad accesso libero. Se sono su prenotazione, questa può essere fatta direttamente in biblioteca o telefonicamente al 0307008333 durante l'orario di apertura del servizio (da martedì a sabato, 9-12.30 14-18.30) oppure via email all'indirizzo biblioteca@comune.chiari.brescia.it.

L'archivio storico comunale è aperto al pubblico il II e il IV mercoledì di ogni mese, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00. L'inventario e le caratteristiche dei fondi documentari conservati sono visualizzabili alla pagina https://opac.provincia.brescia.it/library/chiari/archivio-storico-comunale

Le iniziative speciali dell'archivio storico, come per esempio laboratori didattici, incontri conoscitivi ecc., sono annunciati sul sito Comune di Chiari, sul canale Facebook del Comune di Chiari e diffuse sul broadcast WhatsApp InfoChiari sempre del Comune di Chiari. Quando le iniziative richiedono una prenotazione, questa può essere fatta direttamente presso L'archivio storico durante l'orario di apertura del servizio (il II e il IV mercoledì di ogni mese, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00) oppure via email all'indirizzo archiviostorico@comune.chiari.brescia.it.

Tutte le iniziative culturali che si svolgono nel Comune di Chiari sono pubblicizzate sul sito del Comune di Chiari, sui canali Instagram e Facebook del Comune di Chiari, infine vengono diffuse sulla app Municipium e su InfoChiari, broadcast della app WhatsApp gestita sempre dal Comune di Chiari.

La richiesta deve essere presentata tramite lo Sportello Telematico Polifunzionale al seguente link: https://sportellotelematico.comune.chiari.brescia.it/procedure%3As_italia%3Aabbattere.alberi%3Bautorizzazione?source=804 completa della documentazione ivi richiesta.

Il prestito dei documenti della biblioteca comunale può essere effettuato direttamente in biblioteca durante l'orario di apertura del servizio (da martedì a sabato, 9-12.30 14-18.30) oppure richeisto via email all'indirizzo biblioteca@comune.chiari.brescia.it o ancora autenticandosi nel Catalogo collettivo della Rete bibliotecaria Bresciana e Cremonese Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese

L'iscrizione alla biblioteca è gratuita e permette, attraverso credenziali che vengono rilasciate al momento del'iscrizione, l'accesso non solo a tutti i servizi della biblioteca comunale ma anche a tutte le biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana (RBB). Può essere fatta di persona in biblioteca durante l'orario di apertura del servizio (da martedì a sabato, 9-12.30 14-18.30) ed esibendo un documento di identità e la Carta regionale dei servizi o Carta nazionale dei servizi che potranno poi essere utilizzate poi come tessere della biblioteca. E' prevista anche una preiscrizione che consente subito il rilascio delle credenziali e quindi l'accesso ai servizi digitali della RBB da questo indirizzo: https://opac.provincia.brescia.it/iscrizione/

Il cambio di residenza è il servizio che ti consente di inviare per te e per i componenti della tua famiglia anagrafica una dichiarazione al comune di competenza nei seguenti casi: hai cambiato abitazione nell’ambito dello stesso comune; hai cambiato residenza trasferendoti in un altro comune; sei rientrato in Italia dall’estero (se sei un cittadino italiano iscritto all’AIRE). Per tutte le altre tipologie di richiesta, è necessario rivolgersi al comune di competenza. Puoi effettuare il cambio di residenza anche online accedendo al sito: www.anagrafenazionale.interno.it.

Il portale dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) è la banca dati unica del Ministero dell’Interno che favorisce lo scambio delle informazioni tra comuni e pubbliche amministrazioni e il dialogo tra comuni e cittadini. E' stato pensato come un unico punto di accesso a servizi di pari livello per tutta la popolazione residente in Italia e per gli iscritti all’AIRE. Ogni comune espone servizi per i cittadini, molti dei quali specifici e legati alla realtà comunale.

ISCRIZIONE AL SERVIZIO INFOCHIARI - WhatsApp Broadcast
La città di Chiari ha organizzato un servizio di informazioni al cittadino tramite l'invio di messaggi ad utenti registrati attraverso l'applicazione WhatsApp Broadcast .
Si ricevono tempestivamente informazioni di interesse collettivo (per le quali l'Amministrazione ha conoscenza diretta o riceve comunicazioni da altri soggetti) direttamente sul proprio telefono cellulare/apparato per telefonare in mobilità attraverso l'applicazione WhatsApp.
Il servizio è completamente gratuito ed è usufruibile indipendentemente dal gestore scelto e dal tipo di telefono cellulare utilizzato.
Per fruirne è necessario iscriversi compilando il modulo presente all'indirizzo https://tinyurl.com/2594xtde.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot