Descrizione
IL SINDACO
Visto l’art. 42 comma 2 lett. m e dell’art.50 comma 9 del D.Lgs 267/2000;
Visto lo Statuto Comunale;
Visto l’avviso prot. n. 34823 del 05.09.2024 ad oggetto “AVVISO PER L'INDIVIDUAZIONE DI PERSONE DISPONIBILI AD ESSERE NOMINATE IN QUALITÀ DI RAPPRESENTANTI DEL COMUNE DI CHIARI PRESSO IL COMITATO GEMELLAGGI DEL COMUNE DI CHIARI”;
Vista la deliberazione di C.C. n. 41 del 25/10/2024 con la quale sono stati fissati gli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni;
Visto l'art.5 del Regolamento del Comitato Gemellaggi del Comune di Chiari, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n°42 del 25/10/2024, il quale prevede che il Comitato è composto da:
-Il Sindaco o suo delegato;
- due (2) soggetti eletti dal Consiglio Comunale, di cui uno eletto dalla minoranza;
- quattro (4) cittadini scelti dal Sindaco tenuto conto delle loro attitudini e sensibilità alle tematiche che si intendono promuovere attraverso l’istituto del gemellaggio;
Ritenuto opportuno, in considerazione dell’approvazione del nuovo Regolamento, riaprire i termini per la presentazione delle candidature, dando atto che le candidature già pervenute nei termini di cui all’Avviso prot.n° 34823 del 05.09.2024 si considerano validamente presentate;
RENDE NOTO
che le persone disponibili a rappresentare il Comune di Chiari presso il
COMITATO GEMELLAGGI DEL COMUNE DI CHIARI
come indicato nel prospetto sotto riportato, possono presentare la propria candidatura
ENTRO LE ORE 12,00 DEL GIORNO 02/12/2024
Per poter accedere alla nomina o alla designazione, i candidati devono possere i seguenti requisti definiti dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 41 in data 25 ottobre 2024, ovvero:
-non essere coniuge, ascendente, discendente, parente o affine entro il terzo grado, del Sindaco;
-non devono sussistere le cause ostative previste dall’art. 10 del d.lgs. 235/2012;
-non devono sussitere cause di inconferibilità e di incompatibilità di cui al d.lgs. 39/2013.
Non può essere nominato amministratore di ente, istituzione, azienda pubblica, società a totale o parziale capitale pubblico chi, avendo ricoperto nei 5 anni precedenti incarichi analoghi, abbia chiuso in perdita tre esercizi consecutivi.
Nel caso di lavoratori in quiescenza, pubblici o privati, vige l’art. 5 co. 9 del decreto legge 95/2012 (come modificato dall’art. 17 della legge 124/2015), con specifico riferimento alle nomine e designazioni in enti e società controllate.
La presentazione della candidatura è effettuata con richiesta in carta libera (utilizzando l'apposito modulo-Allegato A), presso:
- presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Chiari (da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00)
- per mail segreteria@comune.chiari.brescia.it;
- per PEC comunedichiari@legalmail.it;
indicando i propri dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, residenza), professione, titolo di studio, numero di telefono, indirizzo mail o PEC.
Il candidato dovrà inoltre dichiarare sotto la propria responsabilità di possedere i requisiti alla nomina e di non trovarsi in una delle cause di esclusione di cui sopra.
Alla proposta di candidatura, debitamente sottoscritta, deve essere allegato, oltre ad una copia di un documento di identità, un curriculum vitae personale.
Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi alla Segreteria del Comune di Chiari (tel. 030/7008265-201-278, mail segreteria@comune.chiari.brescia.it, PEC comunedichiari@legalmail.it).
Presso tale Ufficio è disponibile un fac –simile della domanda ottenibile anche tramite il sito internet www.comune.chiari.brescia.it.
Si comunica che tutti i dati personali (comuni identificativi, sensibili e/o giudiziari) comunicati al Comune di Chiari saranno trattati esclusivamente per finalità istituzionali nel rispetto delle prescrizioni previste Regolamento 679/2016/UE.
Si specifica che il presente avviso è effettuato a titolo meramente ricognitivo e che pertanto gli organi deputati alle nomine o designazioni non sono vincolati nelle loro scelte dalle candidature presentate.
IL SINDACO
(Gabriele Zotti)
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2024, 12:20